Nasce l’associazione APEnet

13/04/2022

INRiM è tra i 41 enti fondatori della nuova Associazione “Rete degli Atenei ed Enti di Ricerca per il Public Engagement – APEnet”, siglata l’8 aprile 2022 presso l’Università degli Studi di Torino.

La Rete, attiva dal 2018, si trasforma in Associazione per consolidare e rendere visibile il ruolo che Atenei ed Enti di Ricerca rivestono nel dare forma a proposte e progetti, che fanno riferimento a un concetto di Public Engagement come insieme di valori e azioni istituzionali dirette a generare crescita sociale, culturale ed economica. 

APEnet vuole essere uno spazio di confronto, studio e progettazione di strumenti e di azioni, di condivisione e potenziamento delle conoscenze e delle competenze necessarie a  promuovere l’importante cambiamento culturale che vede oggi le università e gli enti di ricerca protagonisti per la  “crescita inclusiva” del Paese attraverso l’ascolto , il dialogo e la collaborazione con la società.

APEnet prosegue e rafforza il proprio impegno a promuovere la ricerca sul Public Engagement e, in collaborazione con i diversi attori istituzionali del sistema ricerca italiano (come MUR, CUN, CRUI, ANVUR), a contribuire al monitoraggio e alla valutazione di impatto delle iniziative di Public Engagement. L’istituzionalizzazione del Public Engagement, la formazione e il riconoscimento dell’impegno del personale, la presenza all’interno dei corsi di laurea e di dottorato sono alcune delle principali finalità della Rete in stretta relazione con Centri e Associazioni analoghe in tutta Europa.

 

Ultima modifica: 13/04/2022 - 15:55