Misure per grandi volumi: il progetto LaVA

10/01/2020

Trovare soluzioni specifiche per misurare oggetti di grandi dimensioni: a questo mira il progetto europeo LaVA (Large Volume Applications), la cui riunione di intermedia si terrà il 14 e 15 gennaio 2020 presso la sede dell’INRiM.

 

Nella progettazione e produzione di oggetti di grandi dimensioni, aerei o macchine utensili, misurare forme e volumi è molto importante, ma anche molto complicato. Il ricorso alle consuete tecniche di misurazione a contatto è difficoltoso proprio per le grandi dimensioni; per lo stesso motivo è impensabile spostare i manufatti in una sala metrologica e le misurazioni devono essere effettuate sul posto, in ambienti non favorevoli per ottenere una misura precisa. Il progetto ha l’obiettivo di ottimizzare le tecniche di misurazione attualmente in uso, fornendo strumenti più precisi e integrabili nei sistemi di produzione di una fabbrica.

 

LaVA è un progetto triennale del programma EMPIR di EURAMET, e prosegue il precedente progetto europeo LUMINAR, concluso nel 2016. L’INRiM, in collaborazione con l’azienda Fidia S.p.A. produttrice di macchinari e impianti per il settore automotive e aerospace, si occupa in particolare delle applicazioni alle macchine utensili di grandi dimensioni.

Ultima modifica: 17/01/2020 - 09:05