InTeRSeC 42 - CMM e stima dell’incertezza: il progetto EUCoM

20/04/2022

Il 20 aprile 2022 si svolgerà presso AQM srl in Via T. Edison, 18, a Provaglio d'Iseo (BS) la 42a edizione di InTeRSeC, dedicata al progetto di ricerca europeo EUCoM (Evaluating the Uncertainty in Coordinate Measurement).

Il progetto europeo EUCoM, concluso a novembre 2021 e coordinato dall’INRiM, ha visto la partecipazione di istituti di metrologia, università ed aziende provenienti da dieci Paesi in maggioranza europei. Alcuni partecipanti sono anche Soci del CMM Club e potranno raccontare i risultati avendoli vissuti dall’interno. 

EUCoM ha elaborato tre metodi innovativi per la valutazione dell’incertezza, con ambizione d’applicabilità sia nella pratica quotidiana sia nella progettazione di misure future (per decidere quali strumenti utilizzare e quali strategie). 

Il programma si compone di cinque interventi: introduzione al tema e al progetto, i metodi elaborati (uno di valutazione sperimentale a posteriori e due di predizione a priori) e i risultati ottenuti nella vasta campagna sperimentale di validazione.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina web dedicata.

 

Ultima modifica: 14/04/2022 - 10:25