InTeRSeC 38

15/10/2019

Venerdì 22 novembre 2019 si svolgerà la 38a edizione di InTeRSeC, organizzato dall’Associazione CMM Club Italia. L’incontro si svolgerà a Provaglio d'Iseo (BS), presso AQM srl Centro Servizi Tecnici alle Imprese, ed è la 5ª tappa del Per-Corso GPS.

 

Il GPS (Geometrical Product Specification) è un sistema integrato di norme che abbraccia l’intera filiera delle caratteristiche geometriche e dimensionali dei prodotti.

 

Per-Corso GPS è una delle iniziative relative a InTeRSeC, gli incontri tematici, riunioni e seminari del CMM Club Italia. Scopo di questa iniziativa è offrire un affresco completo e aggiornato del GPS, rivolto a progettisti e disegnatori meccanici, responsabili di produzione, programmatori di macchine utensili, addetti al collaudo e controllo qualità.

 

Nella prima parte del seminario verrà analizzata l’ultima versione della norma UNI EN ISO 14253-1, che tratta il tema delle regole decisionali per la verifica di conformità di prodotto.

Nella seconda parte si descriveranno le eccezioni al principio d’indipendenza (criteri di massimo/minimo materiale e reciprocità UNI EN ISO 2692) sia nella “prospettiva progettista” sia nella “prospettiva metrologo”.

 

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi.

 

Tutti i dettagli sono disponibili al seguente link: 

http://www.cmmclub.it/cmmsite/index.php/component/sppagebuilder/89-locandina-intersec-38

 

_____

 

L'Associazione CMM (Coordinate Measuring Machines) Club Italia  è composta da utilizzatori, fornitori di servizi, studiosi di metrologia, laboratori metrologici, università, professionisti e costruttori di Macchine di Misura a Coordinate. 

 

L'obiettivo principale è sviluppare e diffondere una cultura tecnica e scientifica nel settore della metrologia dimensionale in generale e di quella a coordinate in particolare, adeguata alle esigenze di qualità e competitività delle aziende del nostro Paese.

 

L’Associazione è sotto il patrocinio e la guida scientifica dell’INRiM. L’attuale presidente del CMM Club Italia è il ricercatore Alessandro Balsamo, responsabile della metrologia a coordinate presso l’INRiM.

Ultima modifica: 15/10/2019 - 10:37