INRiM in mostra con “Mirafiori dopo il Mito”

09/10/2019

Da venerdì 11 ottobre una riproduzione del kilogrammo campione, oggetto emblematico per l’Istituto, sarà ospite della mostra Mirafiori dopo il Mito” presso il Polo del ‘900 di Torino.

Campione primario per la massa fino allo scorso 20 maggio, il kilogrammo sarà affiancato da una copia in scala della sfera di silicio che ha permesso di raccordare la massa alle costanti fondamentali, nuovo riferimento per le unità di misura del Sistema Internazionale.

“Mirafiori dopo il Mito” è una mostra itinerante a cura della Fondazione della Comunità di Mirafiori ONLUS. Il progetto, nelle parole del coordinatore scientifico Giuseppe Berta, «nasce dall’idea di andare a vedere che cosa lascia dietro di sé l’onda lunga della produzione di massa della grande fabbrica fordista».

La mostra è il racconto corale, attraverso linguaggi artistici diversi, di un quartiere in profondo cambiamento e oggi alle prese con la ricerca di nuove identità. INRiM, una delle più importanti realtà di Mirafiori, si inserisce in questo racconto come polo di ricerca e innovazione tecnologica in un contesto di continua trasformazione e rigenerazione.

L’esposizione, visitabile fino al 25 ottobre 2019, sarà occasione di incontri pubblici e appuntamenti. Il programma aggiornato è consultabile su www.mirafioridopoilmito.it 

 

 

Ultima modifica: 11/10/2019 - 15:48