INRiM al Festival Focus Live 2019

16/10/2019

Clessidre, meridiane e orologi atomici

La misura del tempo: di questo tema parlerà il nostro ricercatore Davide Calonico venerdì 18 ottobre al Muse di Trento, in occasione del Festival Focus Live 2019

Dall’ombra dello gnomone al GPS, passando per la teoria della relatività, Calonico ricostruirà la storia della misurazione del tempo insieme a Riccardo Oldani, divulgatore scientifico, Massimiliano Rinaldi, professore al Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, e Adrian Rodriguez Cozzani, artigiano esperto di clessidre.

Focus Live è il festival organizzato dalla rivista Focus per parlare di scienza e tecnologia. Quest’anno si svolge tra le città di Genova, Trento e Milano. La tappa di Trento sarà dedicata proprio al “tempo”: incontri, installazioni, esperienze e laboratori permetteranno di esplorare questa dimensione e il suo valore fondamentale in svariati ambiti, dalla fisica alla psicologia, dalle neuroscienze all’astronomia.

 

Davide Calonico è metrologo all’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM) di Torino, dove è responsabile della Divisione di Metrologia Quantistica e Nanotecnologia. Si occupa da sempre di metrologia primaria del tempo.

 

 

Ultima modifica: 16/10/2019 - 11:17