GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE 2020

16/04/2020

Lo scorso 7 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale della Salute, voluta dall’OMS per ricordare ogni anno i temi chiave legati alla salute. Quest’anno la giornata è dedicata ad infermieri e ostetriche, figure fondamentali soprattutto nel momento attuale in cui è in corso la pandemia da COVID-19. Sono tuttavia molteplici le professionalità che lavorano ogni giorno affinché che sia garantito il diritto alla salute, al servizio sanitario, a cure sostenibili e sicure.

 

In campo metrologico, numerosi laboratori e progetti si occupano di sviluppare competenze e tecniche adatte a garantire misure precise e affidabili nel campo della salute. Misure più accurate permettono diagnosi più precise e maggiore sicurezza per i trattamenti e le nuove tecniche mediche. 

 

Per questo motivo quest’anno l’INRiM sostiene la Giornata Mondiale della Salute insieme agli altri istituti metrologici europei. EURAMET, l’Associazione Europea degli Istituti Metrologici Nazionali, coordina infatti numerosi progetti di ricerca europea, a cui anche l’INRiM partecipa apportando il proprio contributo a sostegno della salute

 

Inoltre, in quest’ultimo periodo in cui l’attenzione sul tema è molto alta, alcuni ricercatori INRiM hanno messo le proprie competenze in campo per fornire supporto sia alla diagnosi che al trattamento del COVID-19, offrendo un apporto alla ricerca in atto per contrastare la pandemia e i suoi effetti.

Ultima modifica: 17/04/2020 - 10:33