Da luglio su Radio 24 "Due pesi due misure"

08/07/2018

Domenica 8 luglio, alle 13:45, è iniziata  su Radio 24 la trasmissione "Due pesi due misure", che prosegue tutte le domeniche di luglio e agosto alle 6:45 e alle 13:45.
Dal 30 luglio la programmazione diventa  giornaliera, dal lunedì al venerdì alle 16:45 e alle 21:45.

Federico Pedrocchi e Chiara Albicocco guidano gli ascoltatori in un viaggio alla scoperta del mondo delle misure. Ogni puntata ha un ospite (non sempre uno scienziato!), con cui i conduttori prendono in esame un ambito o un aspetto del misurare: dall'osservazione scientifica alle ricette di cucina, alla musica, alle taglie degli indumenti... 

Insieme ai ricercatori dell'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) vengono approfonditi argomenti che riguardano più da vicino la scienza delle misure o metrologia.

La puntata di domenica 8 luglio ha avuto come protagonista Vito Fernicola dell'INRIM per parlare di "Quando nasce l'esigenza di misurare".

In vista dell'ormai prossima entrata in vigore del nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura, nella puntata "2018, Anno smisurato" di domenica 29 luglio, Maria Luisa Rastello, Direttore scientifico dell'INRIM, ha spiegato perché e come cambiano i riferimenti delle grandezze fondamentali.

Venerdì 3 agosto Denis Smorgon ha affrontato il tema delle misure di umidità, preziose in numerosi settori, dall'elettronica all'agroalimentare, alla produzione di farmaci ("Misurare l'umidità... serve ai salumi").

Per il metrologo non esistono misure esatte. In ogni misurazione c'è sempre un margine di indeterminazione, che gli addetti ai lavori chiamano "incertezza di misura". Mercoledì 8 agosto Marco Pisani lo ha chiarito nella puntata "La certezza dell'incertezza".

Ed ecco tutti gli altri temi trattati con i ricercatori INRIM:

"La misura in biologia" con Carla Divieto venerdì 10 agosto

"Sincronizzati con i satelliti" con Ilaria Sesia martedì 14 agosto

"Quanto consuma un treno? Al momento non si sa..." con Domenico Giordano giovedì 16 agosto

"Tutto è misurabile?" con il Presidente dell'INRIM Diederik Wiersma martedì 21 agosto

"Il mestiere del metrologo" con Enrico Massa venerdì 24 agosto

"Come si misurano le montagne" con Davide Calonico lunedì 27 agosto

 

Ultima modifica: 11/10/2018 - 19:04