COMITATO UNICO DI GARANZIA

da 28/11/2019 a 12/12/2019

Le pubbliche amministrazioni garantiscono parità e pari opportunità tra uomini e donne, l'assenza di ogni forma di discriminazione e un ambiente di lavoro orientato alla migliore utilizzazione delle risorse umane, assicurando la formazione e lo sviluppo professionale dei dipendenti, garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psichica.

In quest'ambito opera il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG).

 

Il CUG si occupa di predisporre e promuovere azioni atte a favorire l’uguaglianza, la conciliazione vita privata/lavoro, le pari opportunità e la condizione di benessere lavorativo in generale, nonché di diffondere conoscenza, esperienze e informazioni sui problemi delle pari opportunità e sulle possibili soluzioni adottate da altre amministrazioni o enti. Spetta al CUG verificare l'assenza di ogni forma di discriminazione e gli esiti delle azioni promosse sui temi di competenza. Ha, inoltre, compiti consultivi su progetti di riorganizzazione, piani di formazione del personale, orari di lavoro, forme di flessibilità lavorativa e interventi di conciliazione, criteri di valutazione del personale, contrattazione integrativa sui temi che rientrano nelle proprie competenze.

 

Il CUG è formato da un componente per ciascuna Organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa e, in pari numero, da rappresentanti dell'Amministrazione. Data la composizione per genere dei componenti individuati delle Organizzazioni sindacali, l'Amministrazione deve nominare tre rappresentanti di genere maschile e, quali supplenti, tre rappresentanti di genere femminile.

 

Il personale interessato è invitato a presentare la propria candidatura, corredata da curriculum vitae, all'indirizzo direzione.generale@inrim.it entro giovedì 12 dicembre.

Ultima modifica: 28/11/2019 - 11:46