Centro 3R - III Convegno Annuale

da 30/09/2021 a 01/10/2021

Dal 30 Settembre 2021 al 01 Ottobre 2021 si svolgerà online il III Convegno Annuale del Centro 3R "L'era delle 3R: modelli in silico, in vitro e in vivo per promuovere la ricerca traslazionale”. 

Il Centro 3R, che recentemente annovera INRiM come ente collaboratore, è un Centro Interuniversitario Italiano, nato nel Dicembre 2017, con lo scopo di:

  • Creare un'infrastruttura virtuale e "open" con risorse, notizie e servizi per i ricercatori interessati ai metodi che permettano la riduzione, il raffinamento o la sostituzione di tecniche sperimentali che necessitano l'utilizzo di animali;
  • Implementare, sviluppare e utilizzare nuovi metodi integrati in vitro ed in silico nella ricerca di base e applicata;
  • Organizzare corsi, seminari, convegni di studio e iniziative di divulgazione scientifica nell’ambito dei principi di Replacement, Reduction e Refinement (3R) delle sperimentazioni animali. 

 

L’evento di quest’anno, organizzato dal Politecnico di Torino, sarà suddiviso in  due Giornate durante le quali si affronteranno diversi temi: dai Modelli animali in vivo, ai Modelli animali in vitro e silicio. 

Pietro Asinari, Direttore Scientifico INRiM, presiederà il talk tematico “Modelli in silico (Reduction, Replacement)”, in programma venerdì 01 Ottobre 2021.

 

La partecipazione al Convegno è gratuita previa registrazione entro il 12 Settembre 2021 al seguente link.

In allegato il programma completo delle due Giornate.

 

Ultima modifica: 03/09/2021 - 11:33