2021 IEEE Milestone

15/12/2021

Il 15 dicembre 2021, alle ore 11:30, avrà luogo, presso la sede storica della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, a San Pietro in Vincoli, la cerimonia dello svelamento della targa commemorativa “Milestone” che l’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) ha conferito alla Sapienza per celebrare Giovanni Giorgi (1871-1950). 

 

Giovanni Giorgi, ingegnere, scienziato e professore alla Sapienza di Trasmissioni e misure telegrafiche e telefoniche e di Comunicazioni elettriche, viene ricordato nel mondo perché riuscì tra il 1935 ed il 1940 ad unificare le unità di misura utilizzate all’epoca in Europa. Creò infatti un sistema di misure universali, detto “Giorgi” o anche “MKS”, che adottò il metro, il kilogrammo ed il secondo come unità di misura fondamentali per misurare fenomeni, materiali e oggetti.

Il prestigioso riconoscimento, attribuito alla presenza della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni e del Preside Antonio D’Andrea, è stato già conferito in Italia per commemorare l’opera di Alessandro Volta, Galileo Ferraris, Guglielmo Marconi, Enrico Fermi e, più recentemente, per celebrare il progetto Virgo sulle onde gravitazionali.

 

In occasione dell’evento, cui prenderanno parte le massime autorità mondiali e nazionali dell’IEEE, Luca Callegaro, Ricercatore INRiM, interverrà nella prima sessione scientifica con il contributo dal titolo “Giovanni Giorgi and the International System of units”. 

Sarà possibile assistere all’evento collegandosi al link Zoom: https://uniroma1.zoom.us/j/2063432192#success

In allegato il programma completo della Giornata.

 

Ultima modifica: 07/12/2021 - 12:32