AdvManuNet

Divisione:
AE - Divisione metrologia Applicata e Ingegneria
Durata del progetto:
01-06-2019 - 31-05-2024
Finanziatore:
EMPIR
Paragrafo

La manifattura è alla base degli standard di vita cui siamo abituati, perché tutti i prodotti sono in definitiva realizzati industrialmente, dai motori a scoppio ai telefoni cellulari. La manifattura avanzata è quella che sfrutta le più avanzate conoscenze e tecnologie per produrre prodotti inediti o con caratteristiche inedite; essa è chiave per il mantenimento di un alto grado di competitività delle nazioni industrializzate.

Euramet, l’associazione europea degli Istituti di metrologia, ha individuato come particolarmente rilevanti per gli anni a venire alcune tematiche trasversali alle tradizionali discipline metrologiche per grandezze fisiche; ad esse sono dedicate le EMN (European Metrology Network). Per promuoverne la nascita, Euramet finanzia alcuni progetti particolari (JNP – Joint Network Project) finalizzati a far nascere e sostenere la EMN cui è dedicata. Fra questi, il progetto AdvManuNet ha l’obbiettivo di gettare le basi di una EMN sulla manifattura avanzata, che si affermi come punto di riferimento metrologico del settore e sia sostenibile sul lungo periodo. Nel giugno 2021, tale EMN è stata definitivamente approvata ed è nata con l’adesione di 18 fra Istituti di metrologia e Istituti designati. La EMN AdvanceManu è suddivisa in tre sezioni, che abbracciano l’intero ciclo di vita del prodotto: 1. Advanced materials, 2. Smart production systems, 3. Manufactured components and products. Le sfide cui deve ora rispondere la EMN sono la redazione della Strategic Research Agenda, che dovrà individuare una roadmap per la ricerca nel settore nei prossimi anni, e della Strategic Agenda, che dovrà individuare le modalità di sostenibilità di lungo periodo della EMN.

L’INRIM è fra gli Istituti fondatori e presiede il Settore 3. Nel progetto AdvManuNet, coordina il work package 3 sul dialogo con i portatori d’interesse (stakeholders).

Paragrafo
Allegati
Documento

Settori scientifici coinvolti

Immagine
AdvManuNet