L'INRiM si colora di rosso per l’eliminazione della violenza contro le donne

Data
25-11-2024
Paragrafo
Testo

Ogni anno, il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1999.

La data del 25 novembre è stata scelta per ricordare la vita, l’attivismo e soprattutto il coraggio di 3 sorelle: Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal, che hanno combattuto per la libertà del loro Paese, la Repubblica Dominicana, opponendosi al regime oppressivo di Rafael Trujillo.

In molti paesi, come l’Italia, simbolo di questa ricorrenza sono le scarpe di colore rosso, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio. L’idea è nata da un’installazione dell’artista messicana Elina Chauvet, Zapatos Rojos, realizzata nel 2009 in una piazza di Ciudad Juarez, e ispirata all’omicidio della sorella per mano del marito e alle centinaia di donne vittime di abusi.

Il colore rosso è stato in seguito adottato per simboleggiare in maniera più ampia il contrasto alla violenza di genere, in particolare con le panchine, che vengono oggi viene utilizzate per dire no alla violenza, e nello specifico alla violenza domestica.

In questa giornata l’ente si colora idealmente di rosso, dedicando a questo colore la home page del sito istituzionale.