Tirocinio 07: Dispositivi di misura per applicazioni spaziali

Argomento: meccatronica, elettronica, informatica

Divisione di riferimento: AE

SSO: AE02

Tutore: Marco Pisani, ricercatore

Per informazioni: 011 3919 966 / 011 3919 974, m.pisani@inrim.it

Possibilità di part-time:

 

Descrizione delle attività previste nel tirocinio

L’INRIM è impegnato da anni nello studio e nella progettazione di strumentazione per applicazioni spaziali. Queste possono essere: sensori di temperatura a bassissimo rumore, accelerometri, interferometri, misuratori di forza ecc. In tutti i casi si tratta di progettare e realizzare prototipi che includono parti meccaniche, opto-elettronica (laser, rivelatori), condizionamento e acquisizione segnali e analisi dati.

Tutti questi aspetti vengono affrontati all’interno di un progetto organico nel quale il candidato si può inserire a seconda delle sue capacità. Più nel dettaglio l’attività del tirocinante può consistere nel progettare parti meccaniche (che saranno realizzate nelle officine INRIM) e/o realizzare circuiti elettronici per il condizionamento dei segnali provenienti dai sensori e/o realizzare software di elaborazione dei dati acquisiti attraverso schede di conversione A/D e su piattaforma LabView.

Ciascuna di queste attività, essendo inserite in un progetto di ricerca di elevato livello di complessità tecnologica, garantirà al tirocinante l’acquisizione di una esperienza preziosa e facilmente spendibile in esperienze future.

 

Riferimenti:

Metodi ottici per le grandezze fisiche

Ultima modifica: 11/07/2019 - 20:08