Tirocinio 05: Misure dimensionali di campioni a facce e campioni diametrali

Argomento: meccanica, meccatronica

Divisione di riferimento: AE Metrologia Applicata e Ingegneria

SSO: AE02

Tutore: G.B. Picotto, ricercatore

Per informazioni: 011 3919 969 / 011 3919 973, g.picotto@inrim.it

Possibilità di part-time:

 

Descrizione delle attività previste nel tirocinio:

Blocchetti pian-paralleli (campioni a facce), anelli e tamponi cilindrici e sfere trovano largo uso nei laboratori di misura industriali per la taratura di macchine di misura, comparatori, trasduttori e strumenti da banco.

La taratura dei blocchetti pian-paralleli fino a 100 mm di grado 0 e K viene effettuata all’INRIM attraverso un interferometro dedicato e richiede buona pratica nella preparazione dei campioni.

Il tirocinante assisterà il responsabile della taratura per apprendere la buona pratica da seguire nell’intero ciclo della misura a partire dalla preparazione del campione (adesione dei blocchetti al piatto interferometro), fino all’acquisizione delle immagini delle frange, all’analisi delle stesse immagini ed al calcolo e alla verifica dei risultati.

Il tirocinante procederà poi autonomamente allo studio di immagini campione di frange per validare ulteriormente le misure di forma e planarità su questi blocchetti.

Ove possibile, il tirocinante assisterà altresì il responsabile della taratura dei campioni diametrali per apprenderne la buona pratica a partire dalla preparazione del campione (montaggio ed allineamento dei campioni cilindrici e sferici), fino all’allineamento del setup optomeccanico dell’interferometro, al ciclo di misura e alla verifica dei risultati.

Ultima modifica: 11/07/2019 - 20:07