Tirocinio 02: Misure meccaniche ed ottiche di pressione

Argomento: meccanica, meccatronica, informatica

Divisione di riferimento: AE Metrologia Applicata e Ingegneria

SSO: AE01 – Metrologia della massa e delle grandezze apparentate

Tutore: Domenico Gian Luca Mari, ricercatore

Per informazioni: 011 3919 914, d.mari@inrim.it 

Possibilità di part-time: si

    

Descrizione delle attività previste nel tirocinio:

La pressione è una grandezza la cui misura interessa fondamentale l’ambito tecnico-scientifico e svariati settori tra i quali l’industria, l’ambiente e la sanità.

L’INRIM è un ente pubblico di ricerca che ha la funzione di istituto metrologico nazionale, rappresentando quindi il principale luogo in Italia in cui si sviluppa la metrologia, la scienza delle misure.

L'Istituto realizza, mantiene e sviluppa i campioni di riferimento nazionali delle varie unità di base e derivate del Sistema Internazionale (SI), tra cui i campioni primari nazionali di pressione.

Il tirocinio si svolgerà prevalentemente presso i laboratori alte pressioni e medio vuoto; il candidato avrà la possibilità di inserirsi in un’attività che opera a livello sia nazionale sia internazionale.

Le attività previste nel tirocinio proposto consentiranno al tirocinante di acquisire competenze ad ampio spettro nella gestione di sistemi di misura operanti con gas inerti e dotati di apparecchiature quali multimetri, trasduttori capacitivi, sistemi di pompaggio, vacuometri spinning rotor e a ionizzazione, bilance di pressione, sensori di temperatura.

L’attività prevede inoltre l’utilizzo di differenti software di gestione della strumentazione, tra cui LabVIEW, standard mondiale riconosciuto per applicazioni scientifiche ed industriali.

Il candidato avrà inoltre la possibilità di partecipare alle attività legate ad un progetto europeo fortemente innovativo, che mira alla realizzazione ottico-quantistica di campioni di pressione. In particolare, se interessato e motivato, potrà partecipare alla prima fase di progettazione meccanica dei sistemi di misura, con particolare riguardo alla progettazione di una camera da vuoto termostatata.

Le attività descritte permetteranno al tirocinante di acquisire prevalentemente competenze di metrologia e in ambito misuristico, che potranno risultare utili per inserimenti lavorativi futuri in ambiente sia tecnico-scientifico sia industriale.

    

Riferimenti:

Metodi ottici per le grandezze fisiche

Massa e grandezze apparentate

Ultima modifica: 11/07/2019 - 20:06