Tirocinio 14: Termodinamica applicata per il clima, sensori meteorologici e aeronautici
Argomento: elettronica, meccanica, informatica
Divisione di riferimento: AE Metrologia Applicata e Ingegneria
SSO: AE05 - Termodinamica applicata
Tutore: Andrea Merlone, ricercatore
Per informazioni: 011 3919 734, a.merlone@inrim.it
Possibilità di part-time: sì
Descrizione delle attività previste nel tirocinio:
Il tirocinio propone un’attività formativa rivolta principalmente all’impiego di strumenti di misura e sensori di temperatura, pressione e umidità in campo meteorologico, aeronautico e per il clima. Saranno impiegate camere climatiche da laboratorio e portatili e tunnel a vento, di cui il tirocinante seguirà attivamente la caratterizzazione.
Verrà fornita familiarità con l’utilizzo di multimetri e sistemi di misura di temperatura e saranno impartite nozioni base di analisi dei dati.
Potranno essere incluse campagne di misura anche in esterno, per la valutazione di caratteristiche di strumenti meteorologici e il montaggio o test di esperimenti specifici.
Verranno seguite le fasi di interfacciamento con comuni datalogger dei principi di funzionamento di sistemi sperimentali o commerciali.
Si analizzeranno le principali fonti di misura in climatologia e meteorologia. Si parteciperà a fasi di avanzamento di progetti in corso riguardanti tecniche di misura della temperatura atmosferica, sensori aeronautici innovativi, misure di temperatura in suolo e ghiaccio per il clima.
Le attività si collocano nel contesto di progetti e collaborazioni a livello europeo.
Riferimenti: