Tirocinio 14: Termodinamica applicata per il clima, sensori meteorologici e aeronautici

Argomento: elettronica, meccanica, informatica

Divisione di riferimento: AE Metrologia Applicata e Ingegneria

SSO: AE05 - Termodinamica applicata

Tutore: Andrea Merlone, ricercatore

Per informazioni: 011 3919 734, a.merlone@inrim.it

Possibilità di part-time:

 

Descrizione delle attività previste nel tirocinio:

Il tirocinio propone un’attività formativa rivolta principalmente all’impiego di strumenti di misura e sensori di temperatura, pressione e umidità in campo meteorologico, aeronautico e per il clima. Saranno impiegate camere climatiche da laboratorio e portatili e tunnel a vento, di cui il tirocinante seguirà attivamente la caratterizzazione.

Verrà fornita familiarità con l’utilizzo di multimetri e sistemi di misura di temperatura e saranno impartite nozioni base di analisi dei dati.

Potranno essere incluse campagne di misura anche in esterno, per la valutazione di caratteristiche di strumenti meteorologici e il montaggio o test di esperimenti specifici.

Verranno seguite le fasi di interfacciamento con comuni datalogger dei principi di funzionamento di sistemi sperimentali o commerciali.

Si analizzeranno le principali fonti di misura in climatologia e meteorologia. Si parteciperà a fasi di avanzamento di progetti in corso riguardanti tecniche di misura della temperatura atmosferica, sensori aeronautici innovativi, misure di temperatura in suolo e ghiaccio per il clima.

Le attività si collocano nel contesto di progetti e collaborazioni a livello europeo.

 

Riferimenti:

www.meteomet.org

https://www.youtube.com/watch?v=D0Bt8sF6ExE

Ultima modifica: 11/07/2019 - 20:11