Tirocinio 13: Igrometria primaria

Argomento: elettronica, meccanica, informatica, meccatronica, fisica

Divisione di riferimento: Metrologia applicata e ingegneria

SSO: AE04 Termodinamica fisica

Tutore:  Denis Smorgon, tecnologo - Vito Fernicola, ricercatore

Per informazioni: 011 3919 702, d.smorgon@inrim.it

Possibilità di part-time:

 

Descrizione delle attività previste nel tirocinio:

Il laboratorio primario di igrometria dell’INRIM sviluppa e mantiene i campioni nazionali delle grandezze igrometriche (in particolare della temperatura di rugiada/brina, umidità relativa e temperatura dell’aria).

Il candidato prescelto verrà affiancato all’attuale tecnico. Il tutoraggio del candidato verrà effettuato dal responsabile scientifico e dal responsabile di attività del laboratorio primario di igrometria, rispettivamente il dott. V. Fernicola (primo ricercatore) e l'ing. Denis Smorgon (tecnologo).

Il candidato verrà formato per maturare le competenze necessarie a svolgere in autonomia tutte o in parte le seguenti attività e/o sui seguenti argomenti:

  • Fondamenti della metrologia delle grandezze igrometriche e norma ISO IEC 17025 sull’accreditamento dei laboratori di taratura e prova:
  • Taratura di igrometri a punto di rugiada, igrometri misuratori di umidità relativa, termometri misuratori della temperatura dell’aria e camere climatiche (installazione strumenti, misure, elaborazione dati e redazione certificato);
  • Uso, manutenzione e sviluppo di: generatore campione primario di gas umido, generatore primario di umidità relativa, camera climatica e altra dotazione strumentale;
  • Manutenzioni meccaniche in genere (smontaggio e rimontaggio parti), manutenzioni elettriche (piccole riparazioni elettriche o messa in opera di cablaggi, saldature a stagno, ecc...);
  • Sviluppo e manutenzione di  impianti per circolazione fluidi (saldature TIG, piegatura tubi in acciaio, piccole lavorazioni meccaniche, interfacciamento con officina meccanica interna,...);
  • Gestione documentale dei contratti e delle commesse del laboratorio secondo la procedura interna di gestione;
  • Aggiornamento (ammodernamento) dei sistemi di interfacciamento PC-Strumenti verso modalità wireless;
  • Gestione della conferma metrologica della strumentazione del laboratorio;
  • Affiancamento a misure in campo di camere climatiche;
  • Affiancamento al personale ricercatore sulle attività di ricerca e/o confronti internazionali di misura;
  • Sviluppo di semplici database e/o fogli di calcolo per la gestione delle attività di laboratorio
  • Gestione e manutenzione PC di laboratorio e messa in opera di sistema di archiviazione condiviso tra il personale afferente il laboratorio.

Le attività affrontate nel corso del periodo di tirocinio permetteranno, in ogni caso, al candidato di maturare competenze e abilità in ambito delle scienze e delle tecniche della misura spendibili anche al di fuori dell’INRIM.

 

Riferimenti:

Termometria

Umidità

 

Ultima modifica: 11/07/2019 - 20:11