Tirocinio 12: Metrologia termica
Argomento: elettronica, meccanica, meccatronica
Divisione di riferimento: AE Metrologia applicata e ingegneria
SSO: AE04 Termodinamica fisica
Tutore: Giuseppina Lopardo, ricercatrice
Per informazioni: 011 3919 741, g.lopardo@inrim.it
Possibilità di part-time: sì
Descrizione delle attività previste nel tirocinio:
Il laboratorio di Termometria Primaria dell’INRIM provvede alla realizzazione, al mantenimento e alla disseminazione dei campioni nazionali di temperatura per contatto, cioè della Scala di Temperatura Internazionale (STI-90) del 1990 fino a 962 °C. La scala prevede un numero limitato di transizioni di fase (punti tripli, punti di fusione e punti di solidificazione) denominati punti fissi e, come strumento di interpolazione, il Termometro Campione a Resistenza di Platino (Standard Platinum Resistance Thermometer, SPRT).
Il tirocinio che si svolgerà all’interno di questi laboratori, prevede:
- attività teorica di introduzione ed approfondimento dei temi di metrologia ed in particolare di metrologia termica;
- attività di affiancamento e supporto alle attività di servizio svolte dai laboratori. In particolare, il tirocinante sarà affiancato ai processi di taratura di sensori di temperatura per contatto, svolti con metodi primari;
- affiancamento alle attività di realizzazione di nuove celle dei punti fissi e sistemi di mantenimento della temperatura;
- eventuale affiancamento e supporto alle attività di ricerca svolta dai laboratori di termometria in ambito nazionale ed internazionale.
Le attività proposte hanno lo scopo di far acquisire al tirocinante una competenza metrologica di base nell’area termica, che potrà investire in successivi impieghi lavorativi all’interno di laboratori di taratura e di prova, laboratori metrologici industriali e attività misuristiche in genere.
Riferimenti: