Tirocinio 11: Attività di taratura e prova con Alte Tensioni e Forti Correnti
Argomento: elettrotecnica
Divisione di riferimento: AE Metrologia Applicata e Ingegneria
SSO: 03 Misure elettriche ed elettroniche
Tutore: Paolo E. Roccato, tecnologo
Per informazioni: 011 3919 785, p.roccato@inrim.it
Possibilità di part-time: sì
Descrizione delle attività previste nel tirocinio:
Il tirocinio è rivolto all’attività di taratura e prova nel settore delle Alte Tensioni e Forti Correnti.
Nell'ambito dell'attività del Laboratorio Alte Tensioni e Forti Correnti (LATFC), oltre all'acquisizione di esperienza nel settore delle prove su apparecchiature elettriche, saranno sviluppati sistemi di misura e di automazione dei test, dal punto di vista sia hardware (infrastrutture, cablaggi, ...) sia software, principalmente su base LabVIEW con logiche Real-Time.
Il tirocinante potrà acquisire conoscenze sulle strumentazioni utilizzate nelle attività di prova e taratura nel settore elettrotecnico di potenza e sviluppare prototipi di automatismi per la misura ed il controllo delle tensioni e delle correnti con particolare attenzione ai requisiti di sicurezza per il laboratori elettrici.
L’attività del LATFC, nel corso degli ultimi anni, è stata caratterizzata da una crescita significativa in termini di richieste di contratti, per attività di prova e taratura; la presenza del laboratorio si rivela come una realtà strategica e importante per le realtà produttive italiane di apparecchiature elettriche.
La figura per questa attività è quella del Perito Industriale con indirizzo Elettrotecnico con un particolare propensione all’attività pratica di laboratorio e con capacità di relazione con i committenti presenti durante le attività. Tale figura sarà inserita e formata in tutte le attività dell’area LATFC.
Il LATFC ha sede presso l’edificio di corso Massimo D’Azeglio 42, sede di svolgimento del tirocinio.
Riferimenti: