Tirocinio 06: Misura della temperatura dell’aria attraverso la velocità del suono

Argomento: meccatronica, elettronica, informatica

Divisione di riferimento: AE Metrologia Applicata e Ingegneria

SSO: AE02

Tutore: Milena Astrua, ricercatrice

Per informazioni: 011 3919 966 / 011 3919 974, m.astrua@inrim.it

Possibilità di part-time:

 

Descrizione delle attività previste nel tirocinio:

L’INRIM è impegnato in un progetto per la misura della temperatura dell’aria attraverso la misura di della velocità di propagazione del suono. La tecnica consiste nel generare delle onde sonore con un sintetizzatore e riceverle ad una distanza variabile da pochi metri a diverse decine di metri con un microfono direzionale. Il segnale acquisito dai microfoni viene amplificato e acquisito da un sistema che misura il ritardo tra l’onda emessa e l’onda ricevuta. Il sincronismo tra trasmettitore e ricevitore viene realizzato attraverso un link ottico o radio (wireless).

In particolare, l’attività consiste nel realizzare le sorgenti sonore (altoparlanti), nel progettare e realizzare i microfoni direzionali (array di microfoni o parabole), nel progettare e realizzare il ponte di sincronizzazione e nell’analizzare i segnali. Tutti questi aspetti vengono affrontati all’interno di un progetto organico nel quale il candidato si può inserire a seconda delle sue capacità.

Più nel dettaglio l’attività del tirocinante può consistere nel progettare parti meccaniche (che saranno realizzate nelle officine INRIM) e/o realizzare circuiti elettronici per la generazione e il condizionamento dei segnali provenienti dai sensori e/o realizzare software di elaborazione dei dati acquisiti attraverso schede di conversione A/D e su piattaforma LabView.

Ciascuna di queste attività, essendo inserite in un progetto di ricerca di elevato livello di complessità tecnologica, garantirà al tirocinante l’acquisizione di una esperienza preziosa e facilmente spendibile in esperienze future.

Ultima modifica: 11/07/2019 - 20:08