Tirocini e tesi di laurea

Presso l’INRIM sono disponibili tirocini per la laurea triennale e tesi di laurea magistrale nei settori delle scienze fisiche, chimiche, matematiche e dell’ingegneria. I risultati più significativi conseguiti durante il periodo di tirocinio o di tesi possono essere pubblicati.

I tirocini vengono proposti nell'ambito dell'iniziativa Time for Job ICT 2021 del Politecnico di Torino e sono suddivisi secondo le seguenti tipologie di corsi di laurea:

  • Ingegneria Fisica
  • Ingegneria Informatica
  • Ingegneria Elettronica
  • Ingegneria Meccanica

L'elenco completo dei tirocini INRIM è disponibile sul sito del Politecnico di Torino.

Si invitano gli studenti a prendere visione di tutte le proposte in quanto molti dei temi hanno valenza interdisciplinare e pertanto possono essere adatti a differenti indirizzi di studi.

Una volta selezionata la tematica di interesse, occorre che gli studenti prendano contatto con i tutor indicati, preferibilmente via mail. Seguirà un colloquio telefonico o via gmeet/skype per informazioni e accordi successivi.

ATTENZIONE: non caricare il proprio curriculum vitae sul portale del Politecnico perché non verrà preso in considerazione.

In questo periodo di pandemia, i tirocini si svolgono in modalità mista, cioè in parte in presenza e in parte a distanza.

Si avvisa che l'accesso ai laboratori dell’INRIM è subordinato alla frequenza dei corsi di formazione per la sicurezza (livello generale di 4 ore e livello medio di 8 ore) che il Servizio Prevenzione del Politecnico eroga mensilmente. Ai tirocinanti sarà in seguito comunicata la procedura per effettuare l’accesso all’INRIM in piena sicurezza.

Gli studenti che, al termine del tirocinio, intendono mantenere i contatti con le strutture dell’Istituto possono proporsi per lo svolgimento delle tesi di livello successivo. 
Presso l’INRIM si svolge inoltre il Dottorato in Metrologia, in collaborazione con il Politecnico di Torino.

Per informazioni di carattere generale, si invita a prendere contatto con la dottoressa Marina Sardi (m.sardi@inrim.it), che sarà inoltre disponibile on-line per gli studenti mercoledì 24 febbraio, dalle ore 17 alle ore 18, al link meet.google.com/evw-nitd-fnz.

Per domande specifiche relative ai contenuti scientifici e tecnici dei tirocini, si prega di contattare i singoli tutor tramite e-mail.

Contatti
Ultima modifica: 11/10/2021 - 11:34