La scienza della misura nell'insegnamento scientifico

"La scienza della misura nell'insegnamento scientifico" è la nuova serie di seminari e attività di laboratorio che l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), il Centro Servizi Didattici (CESEDI) della Città Metropolitana di Torino e l'Ufficio Scolastico Regionale (USR) del Piemonte propongono ad insegnanti e istituzioni formative del Piemonte per l'anno scolastico 2018-2019. 

La nostra vita quotidiana è pervasa dalle misure: le previsioni del tempo, i livelli di inquinamento delle città, le etichette di cibi e medicine, i risultati di analisi cliniche costituiscono per ciascuno esperienza acquisita della continua applicazione di risultati di misurazioni e di utilizzo delle unità di misura. Manca però, in molti casi, una conoscenza dei concetti sottesi a tali misure, manca cioè nella formazione scientifica fin dalla prima età la consuetudine ai concetti della scienza e della pratica della misurazione.

Per colmare questa lacuna, INRIM, CESEDI e USR Piemonte organizzano dal 2010 corsi e seminari rivolti principalmente ai docenti delle materie scientifiche affinché possano fare da tramite nella divulgazione dei concetti base verso il più ampio pubblico di studenti e di cittadini.

L'iniziativa prevista quest'anno sarà inaugurata martedì 16 ottobre dalla tavola rotonda/seminario introduttivo "La scienza nella formazione e nella comunicazione: media, scuola e comunità scientifica a confronto".

Seguiranno, da ottobre 2018 a maggio 2019, seminari formativi e laboratori sperimentali per i docenti. Su richiesta di questi ultimi i laboratori potranno essere aperti anche a piccoli gruppi di studenti delle classi quarta e quinta delle scuole secondarie di secondo grado.

Per coloro che lo desiderano si potranno programmare apposite visite ad alcuni laboratori dell’INRIM.

L’INRIM è qualificato ad erogare la formazione al personale scolastico secondo la direttiva ministeriale 170/2016 (art. 1 comma 5) ed il corso si svolge nell’ambito del Protocollo d'Intesa tra USR, INRIM e Città Metropolitana di Torino per la divulgazione nelle scuole della metrologia.

COSTI:
Non sono previsti costi a carico della scuola o dei docenti interessati della Città metropolitana di Torino.
Per i territori di Asti o Alessandria è previsto un rimborso spese, da definire con le scuole.

ADESIONI:
I docenti interessati sono pregati di far pervenire al CESEDI l’apposita scheda entro il 10 ottobre 2018.

REFERENTI:
Marina Sardi, INRIM (m.sardi@inrim.it, tel 011 3919767)
Daniela Truffo, CESEDI (daniela.truffo@cittametropolitana.torino.it, tel 011 8613678)
Nadia Carpi, USR - Piemonte (nadia.carpi@istruzione.it,  tel 011 5163617 )

Ultima modifica: 10/10/2018 - 16:39