Dottorato in Metrologia

L'INRIM e il Politecnico di Torino vantano una lunga tradizione di studi condivisi in campo metrologico. Oggi collaborano a numerosi progetti di ricerca a livello sia nazionale sia internazionale, ad esempio all'interno dell'European Metrology Programme for Innovation and Research (EMPIR).

Negli ultimi anni la metrologia è stata applicata a nuovi ambiti di ricerca per rispondere alle esigenze di una società più attenta a temi quali lo sviluppo sostenibile, la sicurezza alimentare, la salvaguardia dell'ambiente.

In convenzione con il Politecnico di Torino, l'INRIM propone quindi un corso di dottorato in metrologia che accoglie queste nuove istanze e si articola in due percorsi:

  • metrologia “classica”, rivolta alla misura delle costanti fondamentali della fisica e allo sviluppo delle tecnologie quantistiche per la realizzazione dei campioni delle unità di misura del Sistema Internazionale
  • metrologia “innovativa”, rivolta a nuovi campi d'indagine come i processi industriali, l'energia, l'ambiente, le bioscienze, l'agroalimentare e le nanotecnologie. 

Le lezioni si tengono presso il Politecnico o presso l'INRIM.

Ultima modifica: 22/05/2017 - 00:09