METROLOGY AND MEASUREMENTS FOR AN EFFICIENT ELECTRIC RAILWAY SYSTEM

Workshop e Meeting finale
28/01/2021

Giovedì 28 gennaio, dalle 9:30 alle 16, si tiene il Workshop finale on-line “Metrology and Measurements for an Efficient Electric Railway System” che chiude i lavori del progetto di ricerca europeo, rivolto al mondo ferroviario, “MyRailS - Metrology for Smart Energy Management in Electric Railway Systems” (EMPIR Project 16ENG04).

MyRailS ha sviluppato tecniche, strumenti e procedure per rendere più precise e affidabili le misurazioni di energia elettrica e qualità della potenza e per valutare l’impatto derivante dall’installazione di sistemi di recupero energetico. Il progetto è nato infatti con l’ambizione di promuovere una serie di obiettivi quali il risparmio di energia elettrica da parte di treni e metropolitane, una maggiore efficienza del sistema ferroviario, il cui funzionamento è visto come integrato in una più ampia smart grid, l’interoperabilità tra i sistemi ferroviari europei, la creazione di norme e standard condivisi a livello internazionale di misurazione e tariffazione dell’energia.

Il progetto MyRailS, coordinato dall’INRiM, è finanziato da EMPIR, il Programma europeo di metrologia per l’innovazione e la ricerca, di EURAMET, l’Associazione Europea degli Istituti Nazionali di Metrologia.
Il Workshop finale rappresenta un momento di incontro tra la ricerca scientifica e gli stakeholder del progetto per condividere i risultati di un lavoro di ricerca sperimentale, condotto nell’arco di 41 mesi grazie alla collaborazione tra istituti metrologici nazionali, centri di ricerca e partner industriali.

L’evento è aperto gratuitamente al pubblico interessato su YouTube o su piattaforma Zoom.
 

Ultima modifica: 01/02/2021 - 18:09