PROMETH2O - PROCESS METROLOGY FOR TRACE WATER

Meeting
14/06/2021
SAVE THE DATE - PROMETH2O

Lunedì 14 giugno 2021, dalle 9:30 alle 16:30, si terrà in modalità virtuale il meeting di avvio del progetto europeo “PROMETH2O”. 

Il progetto, coordinato da INRiM, vede la collaborazione di 19 partner europei in un consorzio di ricerca formato da istituti metrologici, partner accademici e leader industriali del settore, con l’obiettivo di migliorare la misurazione dell’acqua in tracce nei gas ultra-puri impiegati nei processi industriali.  

Tali gas, impiegati nei processi tecnologici quali la produzione dei semiconduttori, se contaminati da poche parti per miliardo di vapore acqueo, possono causare difetti nel funzionamento dei microchip, riducendo significativamente la resa del processo manifatturiero. I ricercatori stimano che questa contaminazione sia responsabile di oltre 1 miliardo di Dollari di perdite a livello globale e più di 100 milioni di Euro in Europa.

Il progetto servirà dunque a migliorare le capacità di misura e di controllo dei processi industriali ad alta tecnologia che impiegano gas ultra-puri, dalla produzione di microchip all’optoelettronica dei display flessibili, e aiuterà a colmare la lacuna di conoscenza per quanto riguarda la riferibilità metrologica a concentrazioni di acqua di poche parti per miliardo. 

Ultima modifica: 27/07/2021 - 11:54