M'illumino di meno

Manifestazione
01/03/2019
Locandina dell'iniziativa "M'illumino di meno"

Per il 2019 l'INRIM è tornato ad aderire a "M'illumino di meno", la giornata a favore del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, che quest'anno si è tenuta il primo marzo.

Si tratta di un'iniziativa simbolica con cui Caterpillar e Rai Radio2 chiedono ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Negli anni "Millumino di meno" ha visto crescere il numero delle adesioni: si spengono sempre le piazze italiane, i monumenti come la Torre di Pisa, il Colosseo, l'Arena di Verona, e poi il Quirinale, il Senato e la Camera e tante case dei cittadini.

Si sono spenti anche la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna. In decine di Musei si organizzano visite guidate a bassa luminosità, nelle scuole si discute di efficienza energetica, in tanti ristoranti si cena a lume di candela, in piazza si fa osservazione astronomica approfittando della riduzione dell'inquinamento luminoso.

Quest'anno la giornata è stata dedicata all'economia circolare, al riutilizzo dei materiali, alla riduzione degli sprechi. Perché le risorse finiscono, ma tutto può essere riutilizzato: le bottiglie dell'acqua minerale diventano maglioni, la carta dei giornali ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, alcuni fanghi diventano biogas, l'energia elettrica prodotta dai treni in frenata può essere recuperata e riutilizzata dagli stessi treni o da altri utenti.

Per manifestare l'adesione a "M'illumino di meno", l'INRIM ha spento l'insegna all'ingresso della propria sede di Strada delle Cacce 91 e l'illuminazione della facciata della propria sede storica di corso Massimo d'Azeglio 42, entrambe a Torino.

L'Istituto ha espresso il proprio sostegno anche per mezzo dell'intervista di Caterpillar a Domenico Giordano di giovedì 21 febbraio, in cui i conduttori del programma, Laura Troja e Massimo Cirri, hanno chiesto al ricercatore INRIM di raccontare in breve il progetto MyRailS, che ha come obiettivo il risparmio energetico da parte di treni e metropolitane.

Per riascoltare la puntata clicca qui (l'intervista è a circa 30 minuti dall'inizio della trasmissione).

Ultima modifica: 04/06/2019 - 16:52