L'INRIM AL FESTIVAL DELLA SCIENZA DI GENOVA

Conferenza
29/10/2018
Immagine dell'orologio ottico INRIM
Logo del nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura

 

“Cambiamenti”, il tema scelto quest’anno per il Festival della Scienza di Genova sembra pensato apposta per la scienza delle misure, che si trova oggi sulla soglia di una svolta importante: la ridefinizione del Sistema Internazionale delle unità di misura (SI).

A sancire questa svolta sarà la Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure (CGPM), che si riunirà a Parigi dal 13 al 16 novembre 2018.

Chiostro del Museo Dicesano a Genova

Nell’attesa l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), l’ente che assicura all’Italia l’affidabilità e la correttezza di tutte le misurazioni, vi aspetta a Genova lunedì 29 ottobre con la conferenza “2019: un anno smisurato. Cambiano le unità di misura fondamentali”.

Presso il Museo Diocesanodalle ore 17, cinque ricercatori INRIM, Luca Callegaro, Daniele Madonna Ripa, Enrico Massa, Marco Pisani Michela Sega, racconteranno che cosa sta accadendo nel mondo delle misure, chi sono gli attori coinvolti, perché si vuole rifondare il Sistema Internazionale delle unità di misura, che cosa cambia, quali saranno le conseguenze.

Modera i loro interventi il giornalista scientifico Federico Pedrocchi, già autore di programmi radiofonici di successo.

L’evento è un’occasione per il grande pubblico per saperne di più sulla scienza delle misure, una disciplina poco conosciuta, ma così importante che quasi ogni nazione possiede oggi un istituto metrologico, incaricato di assicurare che le misurazioni siano compiute secondo un linguaggio comune e confrontabile tra i vari paesi del mondo.

Insieme a Federico Pedrocchi e ai ricercatori INRIM faremo una passeggiata nel tempo per vedere come sono cambiati i modi e le esigenze di misurare dagli albori della civiltà ad oggi.

Scopriremo che i metrologi sono persone che non si danno troppe arie e che ammettono che la perfezione non esiste… e lo dimostrano pure! Attentissimi alla minima imprecisione, offrono un contributo fondamentale all’innovazione tecnologica.

Scopriremo che la scienza delle misure è ovunque e collabora con tutte le altre scienze!

Logo del Festival della Scienza di Genova

Come? Venite al Festival della Scienza, che si tiene a Genova dal 25 ottobre al 4 novembre, e, lunedì 29 ottobre, non dimenticate l’appuntamento con l’INRIM!

Vi aspettiamo! 

Ultima modifica: 12/11/2018 - 01:27