La Biblioteca nel Salone… internazionale del libro di Torino

Manifestazione
da 18/05/2017 a 22/05/2017
Logo dell'iniziativa "La Biblioteca nel Salone"

Torino
Lingotto Fiere

La Biblioteca nel Salone: un progetto dalla parte dei lettori

 

Alla XXX edizione del Salone del Libro le biblioteche si presentano come un'unica Biblioteca connessa e integrata, intrecciata con il sistema delle librerie del territorio.

L'obiettivo del progetto, coordinato dalla Sezione Piemonte dell’Associazione Italiana Biblioteche, è costruire fisicamente e idealmente una vera e propria Piazza dei lettori che evochi la biblioteca immaginata negli anni Venti del Novecento dallo storico dell’arte Aby Warburg. Nel Padiglione 3, suddiviso in quattro macro aree tematiche - Pensiero, Azione, OrientamentoImmagine - saranno rese disponibili circa 15.000 risorse cartacee e digitali.

I visitatori troveranno mappe e percorsi consultabili a partire dai libri cartacei e arricchiti da estensioni sul web, realizzate grazie a innovative applicazioni di social reading: un modo per approfondire l’esplorazione dei contenuti proposti attraverso informazioni, suggestioni, tracce ed ipotesi di lettura, secondo modalità semplici ed intuitive.

Alla Biblioteca INRIM è stato affidato il percorso dal titolo "Da Galileo Ferraris a Luca Mercalli: la scienza al servizio della vita comune".

Ultima modifica: 23/05/2017 - 18:07