INRIM @ Un'onda di scienza

Manifestazione
30/06/2019
Immagine della manifestazione del 2018
Un'onda di scienza

DOVE:
Mausoleo della Bela Rosin
Strada Castello Di Mirafiori 148/7, Torino

QUANDO:
Domenica 30 giugno
Ore 17-24

Ingresso e partecipazione a tutte le attività gratuiti

Il Programma

Con un appuntamento ricco di attività si chiudono in festa le Settimane della Scienza e la rassegna di eventi Mirafiori Scienza, iniziative promosse dall'Associazione CentroScienza Onlus in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, la Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus, CICAP Piemonte e grazie all'adesione di università ed enti di ricerca del Piemonte.

Dalle 17 alle 24 il programma della manifestazione prevede laboratori, workshop, conferenze, mostre, spettacoli ma anche musica, danze e divertimento per tutti.
18 gli stand presidiati da associazioni, laboratori ed enti di ricerca, tra i quali anche l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM)

Tante le attività offerte al pubblico: dalle letture animate per i piccolissimi agli origami che raccontano la natura attraverso un foglio di carta, dalle cartoline 3D dal futuro di Lego Education ai laboratori su semi, piante, frutti. E poi esperimenti chimici, la storia dell’informatica, crittografia e codici segreti, un’avventura alla scoperta del corpo umano e dei suoi sette tipi di intelligenza, "arcobaleni" in provetta, batterie ad aria e razzi che conquistano pianeti lontani.

    Alle ore 21 si terrà lo spettacolo "Cacciatori di Onde", prodotto da Psiquadro e coprodotto dal Consorzio EGO e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN): un affascinante viaggio attraverso il concetto di onda, a partire da quelle più comuni fino ad arrivare alle onde gravitazionali.

    E dalle onde gravitazionali si passerà a quelle sonore con musica e birra per brindare fino a mezzanotte alla chiusura della 29a edizione delle Settimane della Scienza!

    Attività allo stand INRIM
    1. Giochiamo con il nuovo Sistema Internazionale di Unità: giochi per bambini e adulti con unità, campioni di misura e costanti.
    2. Conosci la mole? C'è Mole e mole... una è il monumento simbolo della nostra città, l'altra la meno conosciuta delle unità di base del Sistema Internazionale. Scopriamo che cosa misura la mole e quale relazione ha con la città di Torino.
    3. Le misure di temperatura per la meteorologia e il clima: temperatura dell’aria e del suolo.
    4. Dialoghi con i ricercatori INRIM sull’evoluzione delle problematiche legate al clima e sulla necessità di misure di temperatura affidabili (appuntamenti presso lo stand INRIM alle ore 18:00 - 19:00 - 20:00).
    Ultima modifica: 22/09/2019 - 12:58