INRIM Open Day per la Giornata Mondiale della Metrologia

Manifestazione
20/05/2018
Immagine del pallone aerostatico INRIM per la Giornata Mondiale della Metrologia

20 MAGGIO
ORE 14-20

STRADA DELLE CACCE, 91
10135 TORINO

CONFERENZA DI PIERGIORGIO ODIFREDDI
(ORE 18)

INGRESSO LIBERO

Domenica 20 maggio l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, l’ente che assicura all’Italia il riferimento per tutte le misurazioni, organizza, in collaborazione con l'Associazione CentroScienza Onlus, il suo primo Open Day rivolto al grande pubblico per celebrare la Giornata Mondiale della Metrologia o World Metrology Day (WMD 2018).

Questa Giornata rappresenta per gli scienziati delle misure l'anniversario della firma della Convenzione del Metro, il trattato con cui il 20 maggio del 1875 i rappresentanti di 17 paesi si misero d'accordo per esprimere finalmente tutte le misurazioni con un linguaggio comune e condiviso. Nasceva così il Sistema Internazionale delle unità di misura e negli anni successivi venivano fondati i primi istituti di metrologia, incaricati di assicurare alla scienza, all'industria e al commercio misurazioni affidabili e confrontabili tra loro.

L'Open Day vuole essere un momento di festa e un'occasione per rendere noto quello che si fa in un istituto metrologico, informando anche su un importante cambiamento  alle porte, che non interessa solo gli scienziati.

Logo del nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura

Il Sistema Internazionale delle unità di misura, che nel tempo non ha mai cessato di evolversi per rispondere alle esigenze espresse dalla società e dal mondo scientifico e produttivo, è infatti di fronte a una nuova svolta. Le unità di misura che usiamo nella vita di tutti i giorni rimangono le stesse, ma verranno definite in modo diverso. Il nuovo sistema userà le leggi della natura per creare le regole per misurare.

Come? Venite a scoprirlo domenica 20 maggio!

PROGRAMMA

 

ORARIO ATTIVITA'
14 Apertura dei cancelli del campus
14-18

Visite ai laboratori INRIM

Intrattenimenti metrologici e non solo

Facebook contest con viaggio premio in mongolfiera ai migliori metrologi dilettanti 

Mostra dei lavori realizzati dagli studenti dell'Istituto d'Arte Applicata e Design di Torino (IAAD) per il concorso internazionale per la scelta del poster ufficiale della Giornata Mondiale della Metrologia 2018

18

Piergiorgio Odifreddi, "La misura delle cose, da Eratostene a Verne"
(ingresso alla conferenza fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala)

18:45 Premiazione di Luana Rosi, la studentessa dello IAAD che ha proposto lo slogan "Constant Evolution", scelto per il World Metrology Day 2018
18:50

Incontro con 4 ricercatori INRIM:

"Peseremo di più, peseremo di meno?
Che cosa accadrà al chilogrammo nel nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura?"

"L'INRIM a tutela dell'ambiente: quanta anidride carbonica, prodotta dalle attività dell'uomo, è responsabile dell'effetto serra?"

"L'INRIM e il risparmio energetico: in arrivo treni e metropolitane più ecologici"

"Quantum INRIM: come i fotoni difendono la nostra carta di credito"

Modera Piergiorgio Odifreddi

19:20

Domande dal pubblico

20:00 Fine della giornata
Ultima modifica: 24/07/2018 - 17:48