Il nuovo sistema internazionale delle unità di misura: una rivoluzione durata due secoli

Conferenza
31/01/2019
Immagine di Marco Pisani

Ore 9
Liceo Scientifico Statale "Alessandro Volta"
Via Juvarra 14, Torino

Marco Pisani
INRIM, Applied Metrology and Engineering

 

Abstract

Il 16 novembre scorso, a Versailles, la Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure ha varato il nuovo Sistema Internazionale delle unità di misura (SI), che entrerà in vigore dal prossimo 20 maggio.
La presentazione sarà un racconto dell’evoluzione del moderno sistema di unità di misura nato in seno alla rivoluzione francese alla fine del ‘700, cresciuto nell’arco dei due secoli successivi per adattarsi alle nuove esigenze della scienza fino alla sua attuale forma.
Si descriveranno i limiti e le criticità del SI attuale fino ad arrivare al processo che ha portato al paradigma alla base del nuovo SI: le sette unità di misura fondamentali saranno definite attraverso sette costanti della fisica, concludendo, di fatto, il sogno “rivoluzionario” che voleva unità di misura universali, “per tutti i popoli, per tutti i tempi”.

 

Nota biografica

Marco Pisani è ricercatore presso l'INRIM dal 2001.
La sua attività principale riguarda il campo della metrologia dimensionale, in particolare le misure interferometriche.
È autore di numerose pubblicazioni e brevetti, è responsabile di progetti di ricerca nazionali ed europei e di contratti industriali, prevalentemente con l’industria aerospaziale. 

Ultima modifica: 30/01/2019 - 17:39