Giornata Mondiale della Salute 2020

Banner per l'adesione degli istituti metrologici europei alla Giornata Mondiale della Salute 2020

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE | 7 APRILE 2020

La Giornata Mondiale della Salute è stata istituita per attrarre l'attenzione sui temi di cui si occupa l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), agenzia speciale dell'ONU che si adopera costantemente per promuovere la salute e aiutare i più vulnerabili, evidenziando la necessità di un'assistenza sanitaria primaria a livello globale.

Il 7 aprile 2020 la Giornata Mondiale per la Salute è dedicata a infermieri ed ostetriche. Nel 2020, Anno Internazionale degli Infermieri e delle Ostetriche, l’OMS intende infatti sottolineare il ruolo chiave di queste figure nel mondo delle professioni sanitarie.

Questa attenzione è particolarmente significativa con l'attuale pandemia causata dal COVID-19, non solo perché a infermieri e medici sono affidate le vite di tanti ammalati in tutti i paesi del mondo, ma anche in quanto molti di essi stanno pagando con la loro stessa vita l’esercizio responsabile del loro lavoro e la dedizione con la quale si dedicano alla loro professione.

 

QUALE AIUTO PUO' DARE LA SCIENZA DELLE MISURE ALLE CURE SANITARIE?

L’odierna sfida per assicurare l'assistenza sanitaria è una delle più rilevanti in Europa e nel mondo intero. Nei prossimi dieci anni la salute pubblica resterà una questione centrale, sia dal punto di vista politico sia da quello socio-economico, e la sua importanza verrà accresciuta dai mutamenti demografici in corso e dai costi crescenti dell'assistenza sanitaria, che tengono sotto pressione anche i Paesi più ricchi.

L’erogazione di servizi sanitari sostenibili, sicuri ed affidabili ovunque nel mondo è sostenuta dalla scienza delle misure (o metrologia), che regola la nostra capacità di misurare in tutte le attività che richiedono misurazioni.

 

MISURE MIGLIORI PER UNA MIGLIORE SALUTE

Negli ultimi vent'anni enormi sforzi sono stati compiuti per accrescere l'accuratezza e l'affidabilità delle misure nel campo della salute. Misure più accurate e affidabili permettono diagnosi più precise, trattamenti più sicuri ed efficaci e una valutazione più approfondita di nuove tecniche e procedure mediche.

Dalla quantificazione di agenti infettivi per migliorare la diagnosi della tubercolosi alle misure per ottimizzare il dosaggio di ultrasuoni nei trattamenti contro il cancro, la metrologia gioca un ruolo essenziale nel sostenere in tutto il mondo medici ed infermieri nelle diagnosi, nelle terapie e perfino nella prevenzione delle malattie.

Questo contributo della metrologia non permette solo di migliorare le condizioni della salute pubblica, ma supporta anche una parte importante delle attività industriali.

Ultima modifica: 01/12/2020 - 00:50