Giornata Mondiale della Metrologia 2020

Banner Giornata Mondiale della Metrologia 2020 - Misure per il commercio globale

La Giornata Mondiale della Metrologia costituisce l’anniversario della firma della Convenzione del Metro (CM). Questo trattato, siglato il 20 maggio 1875, pose le basi per la creazione di un sistema di misurazione riconosciuto a livello internazionale, chiamato oggi Sistema Internazionale delle unità di misura.

Quest’anno il tema della Giornata è “Misure per il commercio globale” per evidenziare come la metrologia o scienza delle misure favorisca da sempre gli scambi commerciali. I rappresentanti dei diciassette Paesi che, con la firma della CM, diedero l’avvio all’odierna organizzazione metrologica mondiale, intendevano infatti non solo favorire lo sviluppo scientifico e tecnologico, ma anche agevolare il commercio, promuovendo gli scambi a livello globale. Gli stessi obiettivi valgono oggi per i 62 stati membri e per i 40 stati associati della CM.

La metrologia aiuta a garantire non solo la quantità, ma anche la qualità delle merci. Su misure si basano infatti le normative che definiscono gli standard di qualità che i prodotti devono soddisfare per poter circolare all’interno del mercato globale. Il rispetto di tali normative è una garanzia e rappresenta quindi una forma di tutela del consumatore.

Le interviste e le videoconferenze realizzate dall’INRIM per celebrare la Giornata Mondiale della Metrologia intendono mostrare il contributo che la scienza delle misure continua a offrire tuttora per sostenere e agevolare il commercio globale.

PROGRAMMA

Lunedì 18 maggio 2020

Come la ricerca scientifica favorisce il commercio globale - Intervista a Marco Pisani

Martedì 19 maggio 2020

Misurare il tempo per il commercio globale - Intervista a Ilaria Sesia

Mercoledì 20 maggio 2020

La metrologia, un passaporto per il mercato internazionale - Intervento video di Vito Fernicola

La metrologia per le misure accurate in medicina - Intervento video di Carla Divieto

Giovedì 21 maggio 2020

Bollette dell'energia inoppugnabili per treni e metropolitane  - Intervista a Domenico Giordano 

Le prove e la metrologia al servizio della validazione dei prodotti elettrici - Intervento video di Paolo Roccato

Venerdì 22 maggio 2020

Metrologia alimentare - Intervento video di Francesca Durbiano

Come la ricerca scientifica favorisce il commercio globale
Macchina di misura a coordinate, particolare

 

Il fisico Marco Pisani lavora presso la Divisione Metrologia Applicata ed Ingegneria dell’INRIM. I suoi interessi di ricerca riguardano le misure dimensionali su scala atomica per la nanometrologia, l’interferometria su lunghe distanze per l’industria e la geodesia e la strumentazione di misura per applicazioni spaziali.
Il dottor Pisani ci racconta quanto siano importanti le connessioni tra la scienza della misura e il commercio globale. Leggi l'intervista.

Misurare il tempo per il commercio globale
Display di un orologio del laboratorio di tempo

 

Se parliamo di commercio globale, non possiamo non pensare ai flussi di materie prime, di prodotti e di denaro, ma anche di informazioni, che muovono un mercato grande come tutto il mondo. L’efficacia degli spostamenti e delle comunicazioni, così come delle operazioni finanziarie non può prescindere da un fattore: il tempo.

Abbiamo approfondito il rapporto tra tempo e commercio con Ilaria Sesia, ricercatrice INRiM della Divisione di Ricerca Metrologia Quantistica e Nanotecnologie che si occupa di metrologia del tempo. Leggi l'intervista. 

Bollette dell'energia inoppugnabili per treni e metrolopolitane

 

Il settore dell’energia offre numerosi esempi di misure che agevolano il commercio globale. Vediamo, in particolare, quello dell’energia utilizzata da treni e metropolitane. MyRailS, un progetto di ricerca europeo, di cui l’INRIM è capofila, intende fornire misure accurate dei consumi di energia elettrica in ambito ferroviario per stabilire… l’ammontare della bolletta, argomento sempre molto delicato!

Domenico Giordano, il ricercatore dell’INRIM alla guida di questo progetto, racconta in un’intervista quale sarà il contributo di MyRailS alle misure per il commercio globale. Leggi l'intervista.

Ultima modifica: 22/05/2020 - 12:26