Aspettando la Notte

Cielo al tramonto con luna
Verso la Notte con i webinar INRIM

L'INRiM aderisce ad Aspettando la Notte, il programma di avvicinamento alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020, prevista quest'anno il 27 novembre. Il programma è costituito da iniziative digitali e in presenza, proposte da Università, Politecnico, centri di ricerca e altri Enti intorno ai temi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030.

Nell'attesa dell'appuntamento del 27 novembre, l'INRiM propone una rassegna di webinar per illustrare ai cittadini alcune delle ricerche oggi in corso nei propri laboratori e per mostrare il cammino, spesso lento e difficile, con cui l'uomo è approdato a importanti scoperte scientifiche.

Programma

Il programma INRiM di avvicinamento alla Notte prende avvio venerdì 23 ottobre, alle ore 11, con la messa on-line della prima videoconferenza sul sito web dell'Istituto.

Nelle settimane successive, ogni venerdì fino al 20 novembre, sempre alle 11, sarà pubblicato un nuovo webinar per un totale di cinque appuntamenti.

23 ottobre 2020
Cibo su misura: la metrologia al servizio della sicurezza alimentare
bicchiere di latte

Chiara Portesi

Come si fa a sapere se il cibo che arriva sulla nostra tavola è sano e di buona qualità o se è stato davvero prodotto in un determinato territorio? Un valido aiuto può essere offerto dalla scienza delle misure.
La nostra ricercatrice Chiara Portesi ci conduce all’interno dei laboratori INRiM per presentarci alcuni tra i metodi e le tecniche di analisi con cui oggi è possibile garantire qualità, sicurezza e tracciabilità degli alimenti dal produttore al consumatore.

Il webinar approfondisce i temi della sicurezza alimentare e della salute e del benessere per tutti e per tutte le età centrali negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile n. 2 e 3 dell’Agenda 2030 dell'ONU.

I 17 Obiettivi per uno Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 costituiscono il tema scelto per la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2020.

Webinar disponibile dal 23 ottobre.

Ultima modifica: 15/10/2020 - 18:56